top of page

Stefano Rossato

Osteopatia - Kinesiologia Applicata

Ti hanno insegnato a spegnere il dolore…
ma ti hanno mai insegnato ad ascoltarlo?

Ci hanno insegnato a considerare il dolore, sia fisico che emotivo, come un nemico da ignorare e da combattere. Non ci hanno mai insegnato che il dolore, invece, ci sta avvisando che qualcosa non va. Molto spesso siamo portati ad assumere farmaci per ridurre il fastidio e l’infiammazione (perché, diciamolo chiaramente, svegliarsi la mattina sapendo già di dover stare male non piace a nessuno).

Ti faccio una domanda: ti verrebbe mai in mente di spegnere l’allarme antincendio in presenza di un incendio? Se la risposta è NO, allora ti chiedo: perché per il tuo corpo non vale la stessa cosa?

Dopo la laurea in Scienze Motorie e diversi anni dedicati al fitness e alla rieducazione, ho sentito che mancava qualcosa. Vedevo persone impegnarsi, fare esercizi, curarsi, eppure certi disturbi tornavano.

Così ho scelto l’Osteopatia, affiancandola nel tempo alla Kinesiologia Applicata (KA) ed al “metodo SOT” – Sacro Occipital Technique di DeJarnette – per imparare a leggere il corpo in profondità e intervenire in modo mirato.

Oggi il mio lavoro non parte dal sintomo, parte dalla Persona. Il sintomo è solo la manifestazione ultima di qualcosa che non sta funzionando a monte e che va cercato, trovato e corretto.

In questo mi aiuta la Kinesiologia Applicata (KA) dalla quale, perdona la digressione, sono completamente affascinato. La KA si basa sul fatto che il corpo risponde in modo chiaro, se correttamente interrogato, aiutando a capire dove origina il problema. Come? Attraverso il test muscolare kinesiologico.

Il test muscolare kinesiologico è un indicatore del linguaggio del corpo.

Il metodo SOT mi permette invece di trattarti e aiutarti a ritrovare un nuovo equilibrio senza dolore. Si basa, in breve, sulla stretta relazione tra sacro (bacino) e occipite (cranio), due poli fondamentali che influenzano postura, sistema nervoso ed equilibrio. Perché? Perché tra i due c’è una parte importantissima del nostro sistema nervoso, che deve poter funzionare correttamente senza interferenze.

Mi piace racchiudere il mio approccio nell’acronimo V.I.T.A.:
Valuto
Interrogo
Tratto
Aspetto

La Vita è movimento ed il mio compito è aiutare il corpo a ritrovarlo, con rispetto, pazienza e precisione.

Mi piace, in ultimo, spiegarti in modo semplice da dove originano i tuoi fastidi, perché comprenderlo è già parte del processo di guarigione.

Se hai dolori che tornano, fastidi che non riesci a spiegarti o semplicemente senti che il tuo corpo non è più come prima, puoi chiedermi anche solo una consulenza o una valutazione.

Sarà mio piacere, passo dopo passo, aiutarti a stare meglio e ritrovare un nuovo equilibrio… SENZA DOLORE.

Ricorda: la tua mente può mentire ma il tuo corpo mai, a patto che gli si facciano le domande giuste.

Telefono

Email

bottom of page